martedì 13 dicembre 2011

Napoli... Pizza e Ammòre!

Vabbè associare Napoli alla Pizza è veramente una cosa banale ma tant'è, io e il Prof quando andiamo a Napoli lo facciamo principalmente per strafogarci, di pizza in primis, di tutte le altre leccornie partenopee in seguito. Quindi diciamo che alla tenera età di due anni anche Caterina andava iniziata al rito della pizza, forti di quest'obiettivo abbiamo approfittato di questo ponte per ritornare a Napoli in un periodo che, nè io nè lui (in tempi recenti) avevamo mai visto, quello natalizio. In questo periodo qualsiasi posto è magico ma Napoli ha una magia tutta particolare che non ha niente a che vedere, per esempio, con i mercatini di Natale del nord europa che adesso vanno tanto di moda anche da noi. Napoli conserva un fascino antico, il fascino di un Natale fatto di presepi ed immagini sacre piuttosto che di slitte, renne e ghirlande di vischio. Napoli è tradizione, colore, calore (e non solo in senso figurato anche fisico, erano 18°!!!), odori che si mischiano, voci che urlano sopra il rumore dei clacson... Io adoro Napoli! Purtroppo devo ammettere che come ogni grande città è poco adatta ai bambini o almeno ai bambini come la mia piccolapeste che sono nati e cresciuti in un paesino di montagna e non sono certo abituati a stare fermi sul passeggino in mezzo al traffico. Di bello c'è che a Napoli, con un po' di fantasia, ci sono molte cose belle anche per i più piccoli... Inanzitutto la mitica funicolare di Napoli, un trenino che dal quartiere del Vomero, dove alloggiavamo, scende fino al mare. Ci sono diverse stazioni, tutte strategiche per visitare Napoli, io consiglio sempre questo quartiere per diversi motivi: si raggiunge facilmente con la macchina dalla tangenziale senza perdersi nei meandri della Napoli vecchia, è un bel quartiere, una zona bene, per cui oltre ad essere una zona tenuta bene si può girare tranquillamente a qualsiasi ora, le strade sono larghe e c'è una bella area pedonale con negozi e bar e il bellissimo Parco della Floridiana da cui si gode un bel panorama e ci si allontana un po' dal traffico cittadino, inoltre ci sono tutte le stazioni della funicolare e tutte sono attrezzate per i portatori di handicap/passeggini/carrozzine.
La nostra visita di Napoli è iniziata con una bella sfogliatella :) e una passeggiata lungo Spaccanapoli (la via principale del centro storico) fino ad arrivare a Via di S. Gregorio Armeno, meglio nota come la via dei Presepi, qui Caterina si sarebbe divertita molto di più se avesse potuto toccare tutto ma... onde evitare spiacevoli incidenti ci siamo limitati ad osservare questi capolavori artigianali noti in tutto il mondo! La via ovviamente era piena di turisti ma ce la siamo cavata bene anche col passeggino, inoltre la calma partenopea fa sì che anche in mezzo alla folla nessuno si senta sotto pressione, anzi, il viavai dei camerieri dei vari bar che portano i caffè nelle botteghe col vassoio in alto in mezzo alla gente ne è la riprova :)
Il secondo giorno siamo scesi alla funicolare di Chiaia, uno dei quartieri più belli di Napoli, proprio lungomare, qui si trova un bel parco con al centro il palazzo che ospita l'acquario. L'acquario di Napoli è piccolino, ma le vasche sono antiche e molto belle e soprattutto sono a misura di bambino, la piccolapeste si è divertita un sacco con tutti i pesciolini e l'affascinante murena. Poi siamo andati a Castel dell'Ovo che comunque, essendo un castello, esercita sempre un certo fascino :) A pranzo una bella pizza vicino ai quartieri spagnoli e via... passeggiata in via Toledo e Galleria.
La domenica siamo partiti di buon'ora anche perchè i Napoletani la domenica vanno "fuori porta" per cui se non volete passare la mattinata al casello conviene partire in orario.
E adesso qualche rassicurazione per chi visita Napoli con i bambini... Napoli è una città che ama i bambini! Nei negozi, nei bar e nei ristoranti sono stati tutti gentilissimi e pazienti e comunque non avrete problemi per mangiare perchè ovunque andate si mangia bene e soprattutto le porzioni sono abbondanti per cui se avete bambini piccoli potete tranquillamente dividere con loro le vostre porzioni senza sprechi (io parlo per la mia che se dice di non mangiare puoi portargli davanti qualsiasi cosa cosa...) inoltre i prezzi non sono esagerati neanche in pieno centro. La funicolare oltre che essere divertente è il mezzo migliore, il passeggino non si chiude mai e c'è sempre posto. I castelli, Napoli ne ha tre, facilmente raggiungibili, il Maschio Angioino, Castel dell'Ovo e Castel S. Elmo, credo si paghi solo quest'ultimo perchè c'è il museo con i presepi, ma è molto bello. I parchi, sono dislocati un po' in tutta Napoli e per i bimbi sono un'oasi di pace nel caos cittadino. Quindi insomma, alla fine tutta quell'ansia è sparita e anche il viaggio seppur lungo è passato bene, anche grazie a quest'oggetto che adesso magari abbiamo utilizzato poco perchè la peste ha dormito per buona parte del viaggio ma credo che crescendo ci sarà ancora più utile.
   

1 commento:

  1. lo leggo giuro, lo leggo...

    BUZ

    la canzone del momento
    http://www.youtube.com/watch?v=DaGwPZ_HrSc

    RispondiElimina

Lascia un commento...