venerdì 16 dicembre 2011

Second Life... Tra le nuvole... Mumble mumble...

Oggi sono arrivata in ufficio e un po' ovunque, dall'ingresso, alla macchinetta del caffè, campeggiavano volantini con su scritto Second Life, crescere in un nuovo ruolo, opportunità da cogliere al volo ecc...
Mi ha fatto venire in mente un film di qualche anno fa, "Tra le nuvole" con George Clooney, praticamente c'era questo tagliatore di teste, bello, educato, affabile, ben vestito, sempre calmo e con un tono di voce suadente che ti presenta questa opportunità di reinventarti una nuova vita, il licenziamento è bello, hai più tempo libero! Puoi iscriverti a uno dei meravigliosi programmi pensati apposta per te! Hai l'opportunità di realizzare il tuo sogno nel cassetto che magari avevi accantonato perchè la vita ti aveva portato un lavoro, scadenze, impegni, una famiglia da mantenere, mentre adesso sei libero! Libero di scegliere! Evviva!
Belle cazzate. Belle, poderose C.A.Z.Z.A.T.E. Guardate non è il progetto in sè che critico, anzi, cercare di reimpiegare le persone in altri ruoli prima di dargli un calcio in culo e mandarle a casa è anche un'azione nobile sotto certi aspetti. Quello che dico è perchè infarcirla di questo mieloso buonismo? Ok a me sfuggono certi meccanismi che insegnano in questi corsi per motivare le persone, ma sono una persona e so riconoscere questi giochetti. E' l'onesta che mi manca, la lealtà, sembra di vivere in un mondo di carta velina, colorato e vaporoso, ma quando allunghi una mano per prenderlo si rompe, si sgonfia. Quello che vorrei è un po' di concretezza, qualcuno che dicesse "ok ragazzi siamo nella merda. ma se la spaliamo tutti insieme possiamo ancora fare pulito" perchè io ancora ci credo. Vorrei che chi questa merda ce l'ha buttata addosso venisse punito per i propri errori, e non con buonuscite milionarie, con un calcio nelle palle! Vorrei rimboccarmi le maniche e vedere all'orizzonte che serve a qualcosa. Vorrei davvero l'opportunità di poter crescere, ma vorrei poterlo decidere io.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...