lunedì 26 marzo 2012

Dieci piaceri dell'anima

La palla l'hanno lanciata altri blogger che seguo, ma comunque mi è piaciuta questa cosa dei dieci piaceri dell'anima in coincidenza con l'inizio della primavera e delle prime giornate di sole, è come una rinascita che parte da poche piccole cose che sono capaci però di farci stare bene... Ecco i miei dieci piaceri dell'anima:
1) Il sorriso di mia figlia. Mi riempie... mi fa letteralmente traboccare di felicità a volte trabocco così tanto che mi vengono le lacrime agli occhi dalla gioia (ma mi trattengo lo giuro!)
2) L'odore di mio marito. Quando mi abbraccia o quando girandomi nel letto finisco con la testa nel suo cuscino, quell'odore di buono, rassicurante, fa bene all'anima.
3) Le mani di mio padre. Queste manone grosse, callose, da "uomo d'altri tempi". Manone che quando prendono le mie, anche adesso, mi sento una bambina. E quando prende per mano Caterina mi fa tenerezza... il gigante e la bambina.
4) La colazione fatta con calma. Una volta per me era un vero e proprio rituale, adesso capita piuttosto raramente, ma la colazione per me è fondamentale farla con calma. Mettermi a sedere, gustare un buon cappuccino, spalmare il pane con la marmellata, leggere un giornale...
5) L'ultima pagina di un libro. Leggere mi piace molto e quando arrivo alla fine di un libro ho questo sentimento contrastante di dispiacere e gioia allo stesso tempo, a volte ho pianto, altre ho riso, altre ancora ho letto e riletto le ultime pagine come se dovessi salutare un amico e non trovassi le parole...
6) Camminare sul bagnasciuga. Fare lunghe passeggiate con i piedi a metà tra due mondi, quello acquatico e quello terreno, con la sabbia che ti fa il solletico e l'acqua che ti rinfresca.
7) Chiacchierare con le amiche. Sarà che viviamo distanti, sarà che anche se siamo vicine ognuno ha la sua vita e i suoi ritmi, ma come mi piace quando ci ritroviamo a parlare di fronte a una tazza di caffè, da sole, a parlare di tutto, quel cicaleccio fitto fitto e le risate!
8) Lo sforzo fisico. La fine di una salita quando corro, l'ultima vasca in piscina, l'ultima curva tirata con gli sci. Mi piace quella sensazione di vittoria, di "è una fatica bestia ma ce l'ho fatta, ho superato il mio limite" mi piace, mi carica di adrenalina.
9) Fare le pulizie. Non quelle di tutti i giorni eh! Le pulizie quelle che svuoti gli armadi e riempi buste e scatoloni di cose che non vuoi più tenere, che sono il passato, che basta! Si ricomincia!
10) La musica. La musica è vita e i momenti della giornata non hanno lo stesso sapore senza la giusta colonna sonora.
Special guest) I ricordi. Quando ti colpiscono alle spalle e non te l'aspetti. Possono arrivare portati da un odore o da una canzone o da un deja vu... ma è sempre un tuffo al cuore, un piacere per l'anima.

2 commenti:

Lascia un commento...