mercoledì 7 marzo 2012

La nuova questione femminile

Oggi si parla di una cosa seria, che in fondo esula anche un po' dal solo compito di genitore/educatore, si parla del ruolo della donna nella nostra società. Un tema spinoso, provocatorio e sicuramente vasto, perchè la donna non è mai "solo" una donna, ma anche una mamma, una moglie, una figlia, una lavoratrice, una casalinga e quant'altro. Dice bene Mammadilettante quando stila il suo elenco di cosa ci si aspetta da una donna. Madre, donna in carriera o quantomeno donna soddisfatta del proprio lavoro, compagna, amica, donna curata certo ma anche casalinga, una che la mattina esce di casa con la cartellina e il tailleur, porta i pupi a scuola, torna a casa, pulisce, prepara la cena, se ha voglia il venerdì esce con tacco 12 per un aperitivo con le amiche e ogni tanto si concede un week-end di fuoco con la sua dolce metà... sè... avete visto un bel mondo!
Dice bene anche Serena nel suo post su genitoricrescono, perchè nel web se abbiamo un figlio ci descriviamo automaticamente come "mamme", io stessa ho un blog da quando ero single eppure quand'è che ho aggiornato il mio profilo? Quando sono diventata mamma. Perchè essere mamma è così totalizzante per una donna? E perchè se proviamo a non mettere, per una volta, al primo posto i figli, ci sentiamo così maledettamente in colpa. E' vero che, come diceva in un suo post Machedavvero, non abbiamo moralmente scelta?
Da quando sono diventata mamma la cosa che ho notato e che in assoluto mi ha infastidito di più è stata l'eccessiva quantità di consigli e commenti non richiesti. Quei "dovresti..." e "bisognerebbe..." che chiunque si sente in diritto di elargire di fronte ad una carrozzina. Per non parlare dei commenti del tipo "Ma come! la mandi al nido così piccola!" "Ma come! Stai via per lavoro una settimana! E la bambina?" (ha un padre, che non lo sapete?) oppure il mio preferito "Ma come! E' di nuovo malata!" come a dire: ma che fai la metti sul balcone a -9 in canottiera? Quanto a solidarietà, credetemi, l'ho trovata solo in rete, e in pochissime altre vere amiche che, purtroppo per me che ho fatto da "apripista", hanno partorito dopo di me.
Le "mamme perfette" o "mamme dei giardini" come le hanno definite, esistono eccome, donne mai viste nè conosciute che attaccano bottone con l'unico scopo di sminuire tuo figlio a pro del loro... Ma che gente siete? Dov'è finita la solidarietà tra donne? Da quando c'è tutta questa competizione? Passi sul lavoro ma fare le mamme dovrebbe essere un punto d'incontro tra donne, com'è che scatta la competizione?
Ed eccoci dove volevo arrivare, secondo me la nuova questione femminile che andrebbe analizzata è questa stupida competizione tra donne, che inizia aimè, fin da piccoline. L'altro giorno parlavo con mia cognata che ha una bimba di 9 anni, mi ha raccontato delle cose allucinanti sulle compagne di scuola di mia nipote, piccole lolite ammiccanti e cattive, che posseggono già a 9 anni tutto il repertorio da "donna vissuta" che io manco a vent'anni! Ma la cosa peggiore è che le mamme le adorano!!! E in molti casi sono loro stesse le fautrici di questi comportamenti!! Del resto di cosa mi stupisco? Ho visto io stessa su RealTime di cosa sono capaci alcune mamme, avete presente la trasmissione "Little Miss America", vi consiglio la visione solo se avete uno stomaco moooooolto forte e nervi d'acciaio, io a quelle mamme darei l'ergastolo!
La competizione, al posto della cooperazione, è questo che frega le donne al giorno d'oggi. Abbiamo lottato anni per avere pari opportunità con gli uomini e che cosa abbiamo ottenuto? Di assomigliare a loro o di compiacerli, perdendo totalmente quelli che erano i nostri punti di forza, la comprensione, l'ascolto, la dolcezza, la solidarietà. E, forse dicendo questo sarò anche controcorrente, ma penso che gli uomini, quelli veri, di queste "nuove" donne, madri e mogli perfette, non sanno cosa farsene. Penso che anche gli uomini siano cambiati, l'uomo che torna a casa e pretende la cena pronta, il figlio adorante e la moglie sorridente, non esiste più, i ruoli non esistono più, è questo che dobbiamo insegnare alle donne e agli uomini di domani, il rispetto, la cooperazione, l'equilibrio, perchè un individuo prima ancora di essere una madre o un padre, è una persona e come tale va ascoltata, rispettata e perchè no aiutata.
Questo post partecipa a blogstorming.

104 commenti:

  1. Hai ragione che la questione femminile sfocia nella capacità o meno di procreare. Se sì, sei prima di tutto mamma, se no, "perché no".
    Hai ancora ragione sulla mancanza di solidarietà e l'impressione è che la competitività "ammazzi" il senso di rispetto e di civiltà.
    Temo molto quello che racconti sulle bambine di scuola elementare, perché con due figlie, sarà difficile crescerle in un modo da far capire loro che l'universo può essere differente.
    Nella questione femminile ci metterei quindi anche l'impegno a trasmettere l'autenticità come valore ai nostri figli (maschi compresi!)
    Bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non è certamente un argomento facile troppe cose ci sarebbero ancora da scrivere! Sono d'accordo con te, l'impegno a trasmettere valori autentici vale per tutti, maschi e femmine. Grazie ancora.

      Elimina
  2. Sei sicura che la solidarietà tra donne sia "stata persa"? Sarò pessimista, ma per me non c'è mai stata. è difficilissimo trovare un'amica e sul lavoro spesso e volentieri quelle che ti affondano di più sono proprio donne. Sarebbe un gran bel programma per tutte metterci d'accordo e decidere di imparare finalmente a essere solidali tra donne - gli uomini da questo punto di vista sono molto più avvantaggiati di noi, perché le relazioni tra loro sono molto più semplici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per certi versi hai ragione, specie quando si tratta di lavoro, le donne sono molto più competitive degli uomini, gli uomini più che avere relazioni semplici tra loro diciamo che si "alleano" con più facilità. Per contro ho notato che l'amicizia tra donne, quando c'è è molto più solida di quella tra uomini, almeno, questo è quello che ho notato io. Comunque quando dicevo "al giorno d'oggi" mi riferivo al fatto che una volta stando le donne a casa c'era molto supporto per esempio tra donne della stessa famiglia, i figli venivano allevati anche con l'aiuto di nonne e zie e così la cura degli anziani, tutte cose che adesso si rivelano molto più complesse da gestire per tutta una serie di motivi.

      Elimina
  3. Pensa che io sono alle prese con la botanica forzando la serratura di inchiostro e acquarello.
    Little miss Sunshine è flebile

    RispondiElimina
  4. Penso che alle donne non sia permesso incontrare a casa amici o addirittura avere accesso al loro telefono. Pensavo che le donne fossero autorizzate ad accogliere care amiche almeno dopo che la famiglia capomafia del quartiere abbia mosso il cigolio di vicinato. Io ho un doppio domicilio: vigevanese e massino viscontese. Ero a casa a Massino Visconti solo per sei mesi l'anno a lavorare per la mia ecoinnovazione Beez ed ad insegnare alle medie a ragazzi di montagna affezionati ad alberi e animali. Ho bisogno più che mai che il mio laboratorio torni funzionante per non avere paura del quotidiano bisogno di recitare un'Ave per api che necessitano eutanasia. La mia stanza ha un letto che veste lenzuola sporche, è una sosta temporanea ai bisogni randagi di acidi borico, una volta deossidati vengono successivamente trasferiti in altre stanze private. Ma in ambedue i luoghi non vengono applicate le norme di tolleranza intraspecie. Ancora oggi nelle mie stanze ci sono voci di volontari che chiedono si interrompa il lucroso traffico serotonico, al fine di assicurare una vita dignitosa a idee sfortunate ma future prossime. A casa mia si adottano api per far si che io vada a riportare la bottiglia del messaggio.

    RispondiElimina
  5. Le firme illustri ed i personaggi più nobili hanno indagato le piante e gli approfondimenti esclusivi dei biologi, le storie aziendali e l'innovazione. Io mi trovo qui davanti al ricordo di tre piantine d'acqua dolce che avevano gelidificato l'acqua con gomme e mucillaggini. Guardavo le piante che ora solo un passerotto ricorda, e vedevo parti morte sulle foglie che avevano parti ancora rinnovabili. Perché la cura di una pianta ti arricchisce profondamente? Sia nel contenuto di cellulosa che il netturbino proggerre per un'istante di primo mattino, sia nella forma di cucina che riesce a accarezzare amici lontani i virus si seccano. La pigmentazione invece non è altro che il cambio di contesto della parete cellulare dovuta a particolari sostanze, la pianta è la porzione di fiore all'apice di chi sta bene.


    RispondiElimina
  6. https://we.tl/t-B3NTp9Hbmt

    RispondiElimina
  7. Da sempre un girino è una sella di cometa per incontrare figlie, non c'è spazio migliore che il rigagnolo accanto a dove ci incontrammo per far nascere un'altra notte. Il gistone dei tuoi occhi è e sarà dei girini la vasca. Penso a te Leandra

    RispondiElimina
  8. E il mio nuoto clavico è per te
    Lea come dice nonna

    RispondiElimina
  9. Togliere subito l'avarizia delle già mamme che stanno contaminando con elettrostaticità disordinata il latte per neonati. È l'invito che un'insegnate e un'apicoltrice rivolge ai fattori che hanno a che fare con gli animali, in modo tale da non utilizzare false identità per motivi quasi esclusivamente di tipo economico. Io a casa mia sistemo acqua riordinando con la luce e con il diamagnetismo per i cavalli del vicino. Lui mi ha risolto il complesso d'Edipo, io mi sono data da fare per le sue bestie.

    RispondiElimina
  10. Zucchero, fonte di energia e piacere nutrimento che svolge e non risolve

    RispondiElimina
  11. Che io mi alzo dal letto come una catapulta ma dimentico la magnetizzazione a posto di culo

    RispondiElimina
  12. Scopri le nostre reazioni dedicate ai liberi coloranti di aria e alle appartenenze altre e altrui. Scegli la tua capacità di comprendere "la nuova", e di qualsiasi superficie, e dai non un sostantivo ma una sostantività alla ballbuh. Pensa a tutto con la fissità del materiale.

    RispondiElimina
  13. Petrarca e la convenzione di Ginevra non andavano d'accordo ma le note su cinque righe sono 12. Io le ho fatte tutte per glò

    RispondiElimina
  14. Perdetti ogni limite stilando il 730 a lume di incandescenza sul tavolo in giardino, per sentire tutti i tuoi ti amo in differita.
    Oggi io e la mia A abbiamo vinto la partita del cuore coreana. È vero che la povertà ti rende svelto, ma il fiore elettrico al profumo di anice ti fa diventare ladra. E menomale ...Io il successivo, io il successivo, e così vi fu aimhè a dover pretendere un bacio l'una dall'altra, che non eravamo ne io ne te... e a permettersi di promettersene un secondo senza gelosia come gioco da equilibrista. Se non avessi capito che spia volessi volotamente diventare con il mio aiuto non avrei mugolato per un giorno intero trittonghi. E il casino che chiunque pigliasse l'errire di dittongo calzava alla perfezione. Mai tenere la guancia a una purosangue rischi di perderti una consonante... Per me è stata violenta persino alla partenza. Hai fatto bene a farmi schiantare con l'esplosione della supernana, i tuoi occhi erano troppo fugaci ed io ero timida di perdere fede e passione, sgualdrina!

    RispondiElimina
  15. pseudotettigoniidae non grillo

    RispondiElimina
  16. Penso a te
    https://m.youtube.com/watch?v=5eSQTg0NBTc

    RispondiElimina
  17. Chiedo a tutte le mie api il diritto di cittadinanza, di modo di prendere atto di questa petizione contro la corrente TTO.
    In ginocchio davanti al cavallo e all'infinito e chi è più finito (Dio) desidero la creazione di una commissione permanente di collaudo sessuale con rotazione dei membri ogni due mesi, garantita da una regolarità interna, poiché le mie api non si toccano.
    Non che ci sia qualcuno che me li voglia rubare, ma per avere effusioni devono fare più di 300 metri l'una dalla compagna. E io come apicoltrice con un po' di etica corro ingiro per la collina a cercare le piccole api stordite dai sensi. Stanno benissimo, ma si fa una gran fatica.

    RispondiElimina
  18. Metto il cappellino per sentire le stelle

    RispondiElimina
  19. Il mio gatto si chiama Peghito è nero
    Ed è scappato di casa un capodanno per inseguire la gatta nera dal pelo lungo, oggi che ritornato nel quartiere lo sgamo sempre per strada. Io non Sono cambiata lui si, ha la Coda piccolina
    https://it-my.com/watchvideo/doraemon-sigla-iniziale-audio-storico-lZvYJqunSqY.html

    RispondiElimina
  20. La Vergine Maria ci ricorda che anche lei è stata umana, si abbassa molto ma per mistero dell'incarnazione non può arrivare a noi, può solo creare calore ma il compito di salvarci è solo nostro, e delle molte persone che spingono. Non vuole cambiarci ma solo responsabilizzarci sul nostro compito: far sentire a questi buttadentro che ci sono care.

    RispondiElimina
  21. Tutto bene ti ricordo così

    https://m.youtube.com/watch?v=5AhU12zC8fc

    RispondiElimina
  22. La profondità dei tuoi occhi, sfida gli alieni. Noi vediamo RGB per lettura binoculare e la terza dimensione è ciò che offre una "via di scampo", non mi hai mai toccata per consentire alla luce ultravioletta di percepirsi sovrapponendosi in una terza dimensione di immagini piatte dello spettro visibile. Pochi istanti fa è passata l'astronave aliena che sfrutta campi di magnetismo a 13 gradi. Io avevo un magnetismo di lettura immagini in B inoculare, vedevo la tua anima dei colori di spettro per riduzione di tensione, avevo tutto l'apiario che comandava parallasse temporale. Gli alieni hanno fatto vibrare il vetro di finestra con l'energia TTO ma io non gli ho dato l'assurdità di un interspazio poroso. Eleonor J. Gibson prima di me li sfidò e vinse dimostrando la "fossa visiva" dei piccolissimi insetti muovendosi a 11 gradi magnetici nel accrescere potentemente l'effetto di profondità.
    Quando succedono queste cose penso a Dana che c'è.

    RispondiElimina
  23. Da molto tempo desideravo mettermi in contatto con te, sono stata ad un passo per perdere tutto, la salute, il lavoro e l'amore. Poi ieri sera tardi Massimo mi ha tradito nel momento in cui tutti mi tradivano e ho capito che tu dal un tempo longevo stavi parlando alle mie orecchie con la voce del cuore. Mi hai subito ridato le parole vere.

    RispondiElimina
  24. Per te trovo il bottone automatico di magnetizzazione,
    Ti voglio senza veli

    RispondiElimina
  25. Pensavo che Gûepiere fosse il falso inventore del foro stenopeico della camera obscura 1685 johann zahn ma possiamo applicare una lente o un obiettivo a coppie di lenti per mettere a fuoco con conseguente innalzamento della qualità visiva e luminosa al ricalco della tua silhouette

    RispondiElimina
  26. Ho momenti di paura per le scelte obbligate. Mi manca tanto Dana, ma non voglio perdere un'altra femmina di animale, perché il mio cuore soffrirebbe tantissimo non sentendo più Penny. Preferisco stare da sola e soffrire, anche se non so se ce la farò. L'unica cosa che so è che non posso vivere con la paura. Devo essere serena, sono una persona e non posso obbligare nessuno. Dana dunque è, e mi ama perché io so!

    RispondiElimina
  27. Corpetto e collana!
    Mamma è bellissima tribale

    RispondiElimina
  28. "È così che ho riconosciuto la mia violenza per darle la vita, e so che tu non lo farai mai, per questo ti ho scelta."
    Io Mara non scelgo, trovo
    Leandra

    RispondiElimina
  29. La società della disinformazione ha lanciato un appello falso, per abbassare la tassa sui tumori e mutazioni. Se hai un tumore devi pagare un tassa spinta dal una volta ministro Gianluca Galletti per rendere libera l'eutanasia. Perché oggi è ancor più coscienzioso pensare solo nel distinguersi dall'ancor più grave cambiamento climatico? Per tutelare i neonati a venire sempre più di ceto migrante che stanziale. Il non sviluppo delle cellule ha l'annoso pericolo per tutti ma soprattutto per chi trasloca da un continente all'altro, egli incorre nel pericolo di far assumere in età matura un aminoide tumorale, alzaimer o mutazioni genetiche negli stessi suoi figli. I neonati allergici all'aminoide possono ora puntare solo sulla mutazione genetica Ogm vegetale, che è tassato tantissimo ed è un bene di lusso, ma per poter garantire a tutti anche ai neonati di casta nomade una possibile alimentazione, bisogna far si che le semplici piante possano reagire per forza centrifuga a gelidificare particolari gomme dalla cellula mucipare di pianta. Da ieri ho iniziato la corsa all'oro verde nelle ruote di tutti i ciclisti. Loro non sanno ancora che stanno trasportando differenti batteri catalogati per colore. Anche i più stronzi servono ad estrarre anomalie genetiche che non è certo risolvibile con piantagioni nello spazio o subacquee, ma attraverso il clinostato. Amore spero di riuscirci per te Ele.

    RispondiElimina
  30. Å sei tu la mia tartarughina di mare senza bracialletto segnaletico

    RispondiElimina
  31. La superficie dell'acqua ha uno spessore galleggiante e la tartaruga non si avvicina mai perché se no cade nella rete opaca delle alghe rosse

    RispondiElimina
  32. Penne
    Benzina
    Chiavi-cassetta
    Giornali

    RispondiElimina
  33. Le tartarughe dilatano la corazza affinché le cellule di osmosi riflettono calore.
    Che scopata

    RispondiElimina
  34. Non puoi avere una dispeciazione se non insegni alle api a fare la cacca in cassetta. Ash

    https://m.youtube.com/watch?v=GbOBW6vrGm0

    RispondiElimina
  35. https://m.youtube.com/watch?v=ISoPy3I6Us4

    Stessa lastra

    RispondiElimina
  36. Taylor Swift - I Knew You Were Trouble

    RispondiElimina
  37. David Guetta - Titanium ft. Sia (Official Video)

    RispondiElimina
  38. Troviamoci alle 12.43 di stanotte

    RispondiElimina
  39. Ricordati di sfogliare bene le piante dei piedini di Å

    RispondiElimina
  40. La luce si muove come il sole. Dalle 5.30 del mattino alle 8.00 il sole è parallelo al solstizio di primavera, in ogni stagione. La luce è!

    Le coordinate per materiale amorfo sono da nord a est assorbenza luci, nel cardinale Sud stabile allo zenit, da ovest a nord il sole rifrae l'ultravioletto. Per materiali magnetosensibili l'entropia delle onde sonore che anche lui, il sole produce è da Sud a ovest. Le piante a canna ringraziano con una frequenza di 5000Hz a quell'ora.
    Mi fa sempre ridere la signora anche quando mi sfogli il piede.

    RispondiElimina
  41. Colonia intesa come differente posto differente contesto

    RispondiElimina
  42. Avvisi pacchi telegrammi

    RispondiElimina
  43. Ho preso 6/ nel riconoscimento delle specie d'api
    Primo step d'esame

    RispondiElimina
  44. Mai avrei potuto immaginare che sotto quel tubino nero vestiti un' eclatante lingerie in raso blue

    RispondiElimina
  45. https://m.youtube.com/watch?v=aLBc0PasZHA

    RispondiElimina
  46. Nido di Vespa costa all'insetto 4 volte la fatica di un'ape, e tu me l'hai schiacciato

    RispondiElimina
  47. Hai fatto bene a vestirla di turkese

    RispondiElimina
  48. Sei proprio un bicchiere da birra, mia cecoslovacca

    RispondiElimina
  49. Ma se ti dovessi veramente amare, poi...

    RispondiElimina
  50. Io lo butto, il test della cartina tornasole. Le sostanze basiche hanno potere di terminazione, affrontano ambienti ostili acidi. La nascita avviene per accettazione di una coppia spaiata di protoni e per far questo la viscosità dell'ambiente alcalino deve essere alta e non trasportare alcuna proteina animale. I batteri sono esseri unicellulari vegetali escluse le alghe e sono gli unici che possono aiutare le api operaie capensis a salvaguardare il loro uovo. 2004

    RispondiElimina
  51. Perchè il legno è l'unico materiale che può trasmettere la nudità? Proprio perché non ci siamo mai toccate

    RispondiElimina
  52. Che intensità il tuo sguardo,

    RispondiElimina
  53. Mi attizza la tua super bomba sexy celata a doccia!
    Ma mi fobenta il tuo stile calzetta

    RispondiElimina
  54. Codice fallato del supercomputer quantistico di google

    3 3 1 2 3 2 2 2 1 2 2 2 3 1 3 2 2 1 3
    2 1 3 1 1 1 1 1 1 2 2 3 3 1 3 1 3 3 2 1 3 1 3 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 2 1 1 3 3 3 3 2 2 1 3 3
    Da Natale ad oggi l'hanno cambiato in

    3 3 1 2 3 2 2 2 1 2 2 2 3 1 3 2 2 1 3 2 1 3 1 1 1 1 1 1 2 2 3 3 1 3 1 3 3 2 /3 4 3/ anziché /1 3 1/
    Poi riattacca 3 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 2 1 1 3 3 3 3 3 2 2 1 3 3

    RispondiElimina
  55. Domani a noi il 50 di istruzione e il 6 postale

    RispondiElimina
  56. Rispondo io al pubblico pagante,
    Io sono capace di far saltare le cervello con un arrivederci

    RispondiElimina
  57. Il marito Curie scoprì che se un corpo viene magnetizzato per lungo tempo la temperatura lo spezza. La moglie 1898 intitolò la firma di documento matrimonio Grottesco

    RispondiElimina
  58. Non sono io il tuo alleato, se tua figlia è eterozigote dominante devi procurargli humus. Noi abbiamo due occhi per raggiungere anche solo in bianco e nero la periferia del campo visivo e a destra ci vado con l'occhio destro e a sinistra con l'occhio sinistro. Per ora trascuro trascuro il punto cieco di fovea, che è il motivo e la spiegazione perché tu, Dana quando eri vicino a me eri un cane.

    RispondiElimina
  59. Diranno che è discalculica, ma anche lei parlerà con gli animali

    RispondiElimina
  60. Ha la caratteristica di torcere la visione alle persone

    RispondiElimina
  61. Non tenendo a terra il Polo elettrico

    RispondiElimina
  62. Guarda che è una dote, ha quattro diagonali quando tutti gli altri fanno fatica ad muoversi si due. Non la spaventare

    RispondiElimina
  63. Arrivo sempre a sentire la Gigala al mattino e non vedo mai come è fatta. Ma questo uccellino sarà stato visto da qualcuno?

    RispondiElimina
  64. https://i.ytimg.com/vi/FGgZtnG1zX0/hqdefault.jpg

    RispondiElimina
  65. È la parola che inizia per h con la gamba alta
    Significa ti ho morsicata

    RispondiElimina
  66. Ho ritrovato le api jet
    E ho sentito Å chiamarmi seconda mamma

    RispondiElimina
  67. Ho capito che vedere una vespa maschio senza un'antenna è straziante
    Ma la prossima volta portala vicino all'acqua corrente e mettila su un legno forse torna all'alveare

    RispondiElimina
  68. Sei una sgualdrina
    Non mi hai nemmeno fatto la lingua e sei andata in camera con lui.
    Parole serrate di quella frugolina di tua figlia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo giuro è l'unico modo per non mettere l'elettrostaticità in seriale tra un virus e l'altro, confermato uni di fisica politecnico

      Elimina
  69. Il virus passa attraverso cotone, butta dell'acqua ossigenata da domani quando lavi i panni

    RispondiElimina
  70. Te lo giuro è l'unico modo per non mettere l'elettrostaticità in seriale tra un virus e l'altro, confermato uni di fisica politecnico

    RispondiElimina
  71. Ancora la corrente precipita nella corrente, quindi se lavi a mano è meglio

    RispondiElimina
  72. Mi piaci e la Ele ti difende aprendo la finestra e gridando forte il messaggio da parte mia, per te

    RispondiElimina
  73. Facciamo cambio di fiore? Io ti do la figurina del salice e tu mi dai la Fumaria officinalis, ce l'ho di roseo-porporino che all'apice è colorata più intensa, le foglie sono verdi-biancastre, e sono profondamente incise.

    RispondiElimina
  74. - Mara non rompere i coglioni che ho solo lip shine per glicemille

    RispondiElimina
  75. Codirosso spazzacamino
    Non chiedere perdono a Dio se non hai niente da dare,
    : "-Io lo rispetto tu no"

    RispondiElimina
  76. Se ci incontriamo quest'esatate per favore Lea chiavami

    RispondiElimina
  77. konen dis in shown
    Hanno bisogno

    RispondiElimina
  78. https://we.tl/t-vqpC5L7OnM

    Scrivimi qui
    Leandra.verminetti@yahoo.it
    Ma solo in russo
    Me la cavo, comesempre

    RispondiElimina
  79. https://we.tl/t-Q2FI9vlWjK

    RispondiElimina
  80. Puoi lavarti le parti più doloranti con alcool alimentari la diossina è già arrivata ti senti grassa la pelle. Se poi ripassi con una soluzione schekerata di alcool e sale da cucina ti toglie il grasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio d'amore più bello
      Niente
      https://we.tl/t-LIgKcAq0Ik

      Elimina
  81. Ma perché il massone Putin ti manda il telefono

    Non puoi farti la doccia da sola


    Non può bersi il sale del lago che ha prosciugato?

    RispondiElimina
  82. Cappellino verso le 2.20

    RispondiElimina
  83. Il papa oggi si è girato durante l'angelus per benedire il cantante dei placebo

    RispondiElimina
  84. https://m.youtube.com/watch?v=q3yNAg67u_c

    Ho ricordato la ballerina

    RispondiElimina
  85. https://m.youtube.com/watch?v=26ELh7P2ZtA

    Non hai nemmeno questi

    RispondiElimina
  86. https://m.youtube.com/watch?v=NHi_8FGMObQ

    Boom è saltata la musica,
    Menomale che c'ero dietro io al di
    Se no questi qua non si sposavano nemmeno

    RispondiElimina
  87. Le A si perdono sempre

    RispondiElimina
  88. Devo chiedere scusa della grande volgarità genetica che ho subito e ho fatto subire per ignoranza. La differenza tra genetica capensis di ape e dispeciazione. La capensis fa si che dopo travaso in arnia capensis le api capensis si fermano e le supersorelle ritornano all'alveare a esso prossimo. La dispeciazione è un processo genetico che esula dalla cura selvaggia le api vanno lasciate sciamare, per cercare in altri apiari possibilità di frequenze meccaniche ad onda sega.
    Buona sera Rettore

    RispondiElimina

Lascia un commento...