sabato 23 giugno 2012

Estate! E' tempo di ricordi... (post#1)

Era l'estate della 5° elementare quando una bimbetta con i capelli corti, gli occhi vispi e una bici azzurra si presentò a casa mia per giocare insieme... Quella fu la prima di una serie di estati passate insieme e di una serie di inverni passati a studiare insieme, perchè a settembre scoprimmo di essere anche nella stessa classe alle medie.
Era l'estate della 3° media quando due ragazzine, che facevano coppia anche loro dalle elementari, fecero amicizia con noi, di un anno più grandi... Una di loro veniva da Roma e passava da noi in paese tutta l'estate, a casa di sua nonna.
Queste due estati le ricorderò per tutta la vita perchè sono quelle in cui ho conosciuto le mie migliori amiche. Certo ho anche altre amiche, ottime amiche, oltre a loro ma... è come dice il protagonista del film Stand by me: "Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù ma chi li ha?"
Perchè a 12 anni gli amici sono tutto, sono la tua famiglia, il tuo mondo, le tue certezze. Noi passavamo intere giornate insieme a non fare assolutamente nulla, ma un nulla così speciale che ogni volta che ci penso mi vengono gli occhi lucidi e un sorriso idiota. Perchè 12 anni è un'età strana che segna il passaggio tra bambino e adulto e avere accanto qualcuno che ti tiene per mano in questo momento così bello e delicato della propria vita è un privilegio raro.
Sono passati 27 anni da quella prima estate e 24 dalla seconda, ma noi non ci siamo perse mai, le nostre vite sono andate avanti, a volte si sono allontanate per poi ricongiungersi in modi strani e imprevedibili, ma il filo che ci univa non si mai rotto in tutti questi anni.
Quest'estate è la prima estate in cui tutte e quattro siamo mamme, inutile dire che cercheremo di passare almeno una settimana tutte e.... 8 insieme!!!

2 commenti:

  1. BELLISSIMA IDEAAAAA.... Non solo lo dovete fare ma immortalate quest'incontro con mille fotografie...Che meraviglia l'amicizia che dura da una vita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo faremo senz'altro ;)
      è un momento "Storico" del resto :)

      Elimina

Lascia un commento...