lunedì 27 ottobre 2014

A come Abbraccio

PiccolaPeste non è notoriamente una tenerona, è una di quelle bambine che alla domanda "Mi dai un bacino?" o "Dai un bacino a nonna/a zia/a chivipare" risponde "no" senza neanche tergiversare un po', di quelle che guai a toccargli la testa in modo affettuoso o fargli un versetto. Questo non significa però che non sia una bambina sensibile, anzi, la sua è una sensibilità profonda, nascosta da un carattere ruvido e indipendente. Ci sono dei momenti però in cui la sua corazza si incrina, momenti in cui gli occhi le si riempiono di lacrime, allora abbassa lo sguardo, spera di non essere vista, si nasconde e da sfogo ai suoi sentimenti. Ieri sera stava guardando un cartone "Daniel Tiger" niente di che... era ora di andare a letto e così mi sono avvicinata per accompagnarla al bagno a mettere il pigiama e ho visto gli occhi lucidi.
- Cate amore che c'è? Piangi?
- No...
(Lacrima che rotola...)
- Amore piangi, ti sei fatta male? Ti fa male qualcosa?
- No mamma, non sono lacrime di male
- Sono lacrime di tristezza? Sei triste?
- Uhh Uhh... No...
(si divincola... c'ho preso...)
- Senti che facciamo ora andiamo al bagno, ci laviamo, ci mettiamo il pigiama e tu piangi, ti sfoghi e poi mi dici cos'è che t'ha fatto piangere ok?
- No
(conoscendola lo prendo per un sì...)
- Allora cos'è che ti ha fatto diventare triste?
- Daniel Tiger
- Che gli è successo? Si è fatto male?
- Noooo! Non è una cosa di male ho detto!
- Allora gli è capitato qualcosa di brutto?
- Indovina...
- Forse si è perso e non trovava più la mamma?
- No
- Ha litigato con un suo amichetto?
- No non è una cosa brutta! E' una cosa che mi fa piangere!
(svariate ipotesi dopo...)
- Dammi un aiuto Cate...
- Inizia con la A.... come Abbraccio
- Ma gli abbracci sono belli
- No (ri-pianto) il suo babbo... l'ha abbracciato... ha abbracciato Daniel
- Ahhh ho capito (in realtà no....) ti ha fatto piangere che Daniel e il suo babbo si siano abbracciati!
- Sì
- Forse vuoi che anche babbo ti abbracci, come il babbo di Daniel?
- NO!
(lo prendo per un sì)
- Ok andiamo a letto...
Stamani il Prof è andato a svegliarla e questo è quello che ho sentito:
(risate)
- Noooo! Babbo!!! Ti ho detto vai via! (risate) Non mi abbracciare!(grandissime risate)Ho detto NO!

Lo prendo per un si?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...